Francesco De Filippo

TRIESTE È UN’ISOLA :

Le Prime e involontarie indagini di Vincenzo Tagliente

Fuggito da Napoli in seguito a un incidente che vorrebbe dimenticare, l’ex agente dei servizi segreti sotto copertura Vincenzo Tagliente approda a Trieste, dove la vita scorre lenta e pacifica. Pur con una punta di amara nostalgia, trascorre il suo tempo senza preoccupazioni apponendo timbri all’ufficio comunale. Finché un evento inaspettato incrina il nuovo, fragile equilibrio: mentre è in visita al campo profughi di Padriciano, si imbatte nell’enigmatica Anna Kostoric, settantenne slovena trasferitasi negli Stati Uniti. Da quel momento Tagliente non smette di ripensare all’incontro.

Poi all’improvviso comincia a ricevere da Anna messaggi drammatici e richieste di aiuto. Con l’intraprendenza e l’avventatezza dell’agente segreto, decide allora di investigare su di lei e su Padriciano: sotto la superficie calma di Trieste si delinea allora un passato torbido e inquietante, che riporta Tagliente indietro nel tempo, a uno dei fatti più importanti della storia del nostro Paese. Un poliziesco intenso e complesso attraversato dalla voce ironica del suo protagonista, che cancella la linea sempre illusoria che divide il presente dal passato, unendo i tasselli scomposti di esistenze dolorose che chiedono di essere testimoniate.

Scrittore e Giornalista

Francesco De Filippo

Ho scritto ventuno libri tra romanzi, saggi e varia; ne ho curati due. Il romanzo d’esordio, Una storia anche d’amore (Rizzoli, 2001,) ha vinto il premio Cypraea, è entrato in cinquina per il Premio Berto ed è stato finalista al Premio Arezzo. Il successivo, L’affondatore di gommoni (Arnoldo Mondadori Editore, 2004), è stato pubblicato nella Repubblica Ceca e in Francia dove è stato selezionato per il Supercampiello Europa e per il prestigioso premio Polar.

I miei Libri

NARRATIVA

Prima sterminammo gli uccelli…

Anno 2035 d.C. I volatili di tutto il mondo sono presi da un impulso sconosciuto che li porta ad attaccare gli esseri umani.

Le visioni di Johanna

Nella Germania dei primi anni del nazismo, Sebastian è un ingegnere sposato e padre di cinque figli, ma intreccia relazioni sentimentali con adolescenti del suo stesso sesso.

Come un italiano

Francesco De Filippo distrugge i luoghi comuni attraverso un romanzo che racconta le vicende normali e straordinarie di un giovane immigrato.

Monnezza

Le storie presenti in questo libro sono tutte vere. Non c’è gran merito nell’averle trovate, basta saper guardare nelle nostre città, nei nostri sgabuzzini, nelle nostre stesse case.

Quasi Uguali. Storie di immigrazione

Le storie presenti in questo libro sono tutte vere. Non c’è gran merito nell’averle trovate, basta saper guardare nelle nostre città, nei nostri sgabuzzini, nelle nostre stesse case

Sfregio

Ventitré anni, una moglie, due bambini. Uno scooter con cui attraversa in lungo e in largo i quartieri popolari di Napoli.

L’affondatore di gommoni

Il romanzo racconta le peripezie del giovane Pjota Barnovic che dal suo villaggio in Albania riesce finalmente a mettere piede nella sognata Italia.

Una storia anche d’amore

Perché una donna bella, passionale e determinata che la vita ha caricato di esperienze si innamora di un uomo schivo, slenzioso che osserva la vita dal buco della serratura, più che viverla?

SAGGISTICA

No vax: il grande sogno negato

No vax: il grande sogno negato. Le opinioni di chi rifiuta la somministrazione e la risposta degli scienziati.

Dai serpenti di Wuhan alle aragoste di Portofino

È ormai accertato che il contagio da Covid-19 sia partito da un mercato di Wuhan dove si vende carne di animali selvatici, per questo diventato famosissimo.

Filosofia per i prossimi umani

Se vi chiedessero all’improvviso: pensate a un’immagine che possa rappresentare la nostra realtà occidentale contemporanea, cosa vi verrebbe in mente?

La nuova via della seta. Voci italiane sul progetto globale cinese

La nuova Via della Seta è forse il più epico ed enorme dei progetti mai elaborati dall’uomo.

Prossimi umani

Prossimi umani. Dalla genetica alla robotica, dalla bomba demografica ai big data… – Come sarà la nostra vita tra vent’anni” è il saggio di Francesco De Filippo e Maria Frega che hanno intervistato i più prestigiosi scienziati italiani.

Il dragone rampante. 182 voci del potere cinese

Le Borse occidentali crollano e le economie non si risollevano, ma il mondo si sorprende perché la Cina è cresciuta nel 2015 “solo” del 6,9%.

Nord Meridiano. Da Mirafiori ad Amazon, storie di giovani al tempo della crisi

In Italia tutti parlano dei giovani: i politici, gli economisti, gli statistici, gli imprenditori, i sociologi, i giornalisti, mai i giovani stessi.

Prima la politica. Italia e UE secondo il numero due del Parlamento Europeo

Questo libro è il secondo episodio di una carrellata di personaggi, dopo Andrea Camilleri, ai quali l’autore da tempo sta lavorando.

Scampia e Cariddi. Viaggio tra i giovani del Sud al tempo della crisi

Il Sud raccontato dai suoi giovani senza infingimenti, facili vittimismi o le strumentali critiche della Lega.

Sull’orlo del baratro, intervista al vicepresidente del Parlamento Europeo

La “primavera araba”, i rapporti israelo-palestinesi, il ruolo dell’Unione Europea nel Mediterraneo e nei rapporti con i vicini dell’Est, la crisi greca, la Tobin tax, i rapporti franco-tedeschi, i limiti della politica italiana e molto altro.

Mafia Padana. Le infiltrazioni criminali in Nord Italia

Al nord per seguire la diffusione delle mafie nella parte ricca d’Italia. Dove documentate risposta a quantiancora pensano che la criminalità organizzata sia un fenomeno che riguarda solo una parte dello stivale.

Questo mondo un po’ sgualcito

Di interviste ad Andrea Camilleri è affollato il mondo del giornalismo e della televisione; di tesi di laurea sulla sua opera sono colmi gli scaffali degli atenei, così come quelli delle biblioteche per quanto concerne libri confessione, ponderose sintesi biografiche, quadri di sicilianità e quant’altro.

Pubblicate esordienti? Guida pratica per chi ha un libro nel cassetto

Nella Germania dei primi anni del nazismo, Sebastian è un ingegnere sposato e padre di cinque figli, ma intreccia relazioni sentimentali con adolescenti del suo stesso sesso.

VARIA

Roma e Lazio. Guida ai sapori e ai piaceri della regione

In questa guida: 377 novità; 8 premi alle eccellenze; Pigneto quartiere dell’anno; 1.254 ristoranti di Roma e del Lazio; 143 pizzerie; 365 botteghe del gusto; 107 street food; 56 negozi biologici; 99 dimore di charme; 75 caseifici; 48 produttori di vino; piatti della memoria; racconti d’autore; itinerari del mito; itinerari d’autore; cammini del Lazio; golf.

Sicilia. Guida ai sapori e ai piaceri della regione

Io sono uno scrittore siciliano nato in Italia”, in questa frase che Andrea Camilleri quasi per gioco ama ripetere c’è una traccia del suo anticonformismo, del suo essere siciliano fino in fondo, c’è uno scrittore che non ha mai tagliato i ponti con la sua terra, con la sua gente, con la sua storia, con la sua memoria.

Trieste. Locali storici e storiche botteghe 2

I locali storici sono il tessuto connettivo di una città, il substrato vitale che innerva gli spazi urbani, dà loro un senso e una prospettiva.

CURATELE

Alias MM

Napoli-New York, 1860-1966: le vicende di una famiglia s’intrecciano strettamente con la Storia d’Italia, attraverso i mutamenti politici e sociali indotti dall’Unità nazionale, dal fascismo, dalla guerra e dagli anni del boom.

La mia vita dentro

Gli anni di lavoro di Morsello sono coincisi con uno dei periodi più bui della storia del nostro Paese: lì si collocano, infatti, con i loro ripetuti delitti, alcuni di portata storica, le azioni più devastanti del terrorismo e della mafia.

TRADOTTI ALL’ESTERO

Potàpeni gumovych elunu (L’affondatore di gommoni, tradotto da Katerina Amiourova)

Il a écrit quinze livres, six romans, huit essais et un de varie, et il en a édité deux. Le roman qui marque ses débuts, Una storia anche d’amore (Rizzoli, 2001), a gagné le prix Cypraea, il a été sélectionné pour le prix Berto et il s’est classé dans les finalistes du prix Arezzo.

Gezeichnet (Sfregio, tradotto da Moshe Kahn)

Gennarino Sorrentino arbeitet nicht, er schlägt sich durch. Mit seiner Vespa streift er durch die ärmlichen Viertel Neapels, um hier und dort Gelegenheitsjobs zu erledigen, die ihm und seiner Familie ein bescheidenes, aber friedvolles Leben erlauben.

L’Offense (Sfregio, tradotto da Serge Quadruppani)

Peut-on gagner sa vie sans être mafieux quand on naît dans les quartiers populaires de Naples ? Gennaro, 21 ans, le voudrait bien.

Le Naufrageur (L’affondatore di gommoni, tradotto da Serge Quadruppani)

Pjota, enfant de la misérable Albanie des années 80, raconte sa vie. Comment il se retrouve très jeune au service de Razy, le fantasque chef d’une mafia albanaise qui assure avec l’Italie le trafic de drogue et de femmes destinées à la prostitution.

PUBBLICATI ALL’ESTERO

Gezeichnet (Sfregio, tradotto da Moshe Kahn)

Des rues de Milan aux montagnes de Calabre, des hauteurs du Piémont aux faubourgs de Naples et de Palerme, des écrans berlusconiens aux chambres d’immigrés, ce livre nous emmène visiter le Bel Paese, ce « Beau Pays » comme l’Italie officielle aime s’appeler elle-même.

Potàpeni gumovych elunu (L’affondatore di gommoni, tradotto da Katerina Amiourova)

Salvo Montalbano è probabilmente l’antieroe della letteratura italiana contemporanea più amato dagli italiani.

DOCUMENTARI

L’ultimo calore d’acciaio

La bambina con la puzza al naso

Pianifica un evento

eventi@francescodefilippo.it

Contatta l'autore

info@francescodefilippo.it

Per altre Info

info@alexahm.com