Francesco De Filippo

Roberta Radini

Trieste. Locali storici e storiche botteghe 2

Trart Edizioni, 2016

I locali storici sono il tessuto connettivo di una città, il substrato vitale che innerva gli spazi urbani, dà loro un senso e una prospettiva. Perché i locali storici non sono solo i depositari di una memoria, ma il prolungamento di una vitale necessità: un luogo dove andare e tornare, un posto familiare il cui nome si manda e si tramanda, un punto cardinale nella personale geografia urbana di ciascuno.

Per questo raccontare i locali storici significa ricreare nuove mappe secondo percorsi originali ma sempre condivisi, e per farlo occorre una sensibilità originale.
Francesco De Filippo, scrittore, narratore e cronista, e Roberta Radini, street-photographer abituata a cogliere lo spirito peculiare delle città, ci riescono: l’uno con le parole l’altra con l’obiettivo portano il lettore alla scoperta di una realtà da sempre nota e da sempre ignota, andando oltre la soglia, oltre la vetrina per così dire, per raccontare i fatti, i personaggi, le emozioni, persino i singoli oggetti che di quella realtà sono la storia e la radice.
Il negozio, la bottega, il ristorante rappresentano uno dei più diffusi topos letterari, luoghi ricorrenti ed eletti per qualsiasi forma di narrazione. Questo è tanto più vero per Trieste, città dai mille volti e dall’anima stratificata, che nei locali più antichi riflette la sua stessa molteplicità.
Francesco De Filippo si inoltra in questo labirinto con la curiosità del cronista e la sensibilità del narratore, trovando il particolare, l’aneddoto, il carattere adatti a dare un’emozione prima ancora che una visione del luogo e della vita, non solo commerciale, che in quel luogo si esprime. A sua volta Roberta Radini sa cogliere in uno scatto i colori, i dettagli, la profondità delle cose e delle persone, capace com’è, con la sua macchina fotografica, di far parlare anche i muri.
Il risultato è un libro che è tante cose insieme: saggio, enciclopedia, racconto, album di memorie che appartengono a noi tutti, come l’anima complessa di Trieste.

Altri Libri

No vax: il grande sogno negato

Varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes. Varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes.

Dai serpenti di Wuhan alle aragoste di Portofino

Varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes. Varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes.

Filosofia per i prossimi umani

Varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes. Varius natoque penatibus et magnis dis parturient montes.

{

Tutto muta
Perché nulla sostanzialmente cambi
Ma l’accelerazione impressa dalla tecnologia
Nel bene o forse nel male
Non è escluso muti qualcosa di più Rispetto al passato

– Francesco De Filippo

Pianifica un evento

eventi@francescodefilippo.it

Contatta l'autore

info@francescodefilippo.it

Per altre Info

info@alexahm.com